venerdì 27 gennaio 2017

Juniores!!


Al Sant'Ignazio gli Juniores affrontano una partita difficilissima contro il San Giuseppe, da dentro o fuori per l'accesso ai regionali. Come se questo non bastasse a creare un clima di tensione nell'aria,c'è un antefatto risalente alla partita di andata che non fa altro che rendere questo match veramente carico di adrenalina per entrambe.

All'andata infatti la Sanbe aveva dominato letteralmente il primo tempo chiudendolo sullo 0-2, e aveva iniziato il secondo ancora aumentando le distanze e siglando subito il terzo. L'1-3 sembrava tenere gli avversari ancora lontani, soprattutto perchè seguito dal quarto! Vuoi per un black-out dei nostri, vuoi per qualche decisione arbitrale discutibile, vuoi per la tenacia degli avversari, gli ultimi 10 minuti finali hanno visto rimontare fino al quattro pari i nostri avversari. E' da quel momento che gli Juniores si preparano per la partita di ieri, caricandosi a mille per quella che sarà una piccola impresa.

Il match non comincia bene in realtà, c'è tanta distanza fra i reparti, Indelicato lì davanti sembra un predicatore nel deserto e Occhiuto non riesce a supportarlo, schiacciato com'è dal centrocampo avversario che parte molto alto. Gli esterni, Campini e Penserino, sono molto larghi e toccano pochi palloni. Specialmete Campini, nuovo acquisto estivo, non sembra trovarsi a suo agio in campo e fatica a mostrare le sue indiscutibili qualità. In difesa si tiene come si può, gli avversari fanno interessanti triangolazioni che li portano sempre in zona pericolosa, consentendo loro di arrivare ad un 1 vs 1 col nostro portiere, Jacopo, che sventa con un'uscita portentosa! Forse è questo a dare la sveglia, gli allenatori cominciano a urlare di svegliarsi, perchè i sogni della squadra stavano iniziando a sgretolarsi di fronte a loro, uno dopo l'altro. 

Ci si guarda attorno, si cerca di capire fare per risollevare la situazione, perchè non si poteva perdere, per tutti i sacrifici fatti in allenamento, per tutte le vittorie conseguite fin'ora che sfociavano senza dubbi nella partita di oggi: il nostro piccolo grande esame di maturità.

Gli allenatori un po' guardano la panchina, cominciano a fare qualche calcolo interrogandosi sul cosa sarebbe successo in caso di pareggio; ma sono parole consegnate al gelido vento del Sant'Ignazio, che mai consegnerà loro risposta, tanto a questo come ad altri mille interrogativi.

Minuto 12, circa: ennesima occasione sventata, ennesimo sguardo stanco di Indelicato che guarda in giro ancora cercando di scorgere qualche maglia gialla in mezzo al blu, qualcuno...

Ci si gioca la carta Ugliono per Campini, per consegnare al rettangolo verde al posto di una sfacciata esuberanza fisica una più pacata solidità difensiva e diligenza tattica. 

La scelta ripaga subito perchè finalmente cominciamo a tenere palla, fare qualche interessante triangolazione ed è quasi sempre sulla destra che arrivano i pericoli; cominciamo a prendere un calcio d'angolo dietro l'altro senza sfruttarli a dovere, fin quando sugli sviluppi Indelicato trova in qualche modo la zampata vincente!!

L'1 a 0 spazza via tutte le nostre paure, ci siamo. 

Ora il gioco è fluido e gli avversari sono accecati dal bagliore della nostra velocità, tecnica e soprattutto grinta.

Il secondo tempo inizia subito forte, Indelicato viene lasciato a riposo e al suo posto viene inserito Manzoni, con lo scopo principale di fare da "boa", tenendo palla e procurandosi più falli possibili. E lui decide di salire in cattedra offrendo al pubblico giocate da trequartista puro che fanno entusiasmare in primo luogo gli allenatori. La prestazione di Occhiuto sale vertiginosamente e difatti da una sua apertura illuminante nasce il 2-0 di Penserino, che incrocia senza pietà sul secondo palo. 

Di nuovo dentro Campini, che con azione simile a quella che ha portato al gol Penserino, sigla il 3-0.

Ma Occhiuto non si accontenta dei due assist e si mette in proprio con un tiro da fuori che non lascia scampo al portiere avversario: 4-0.

Infine, come per chiudere un cerchio e un campionato, con un'azione in ripartenza condotta sempre dal capitano Occhiuto, arriva il secondo gol di Indelicato che, messo infine solo contro il portiere, non sbaglia. 5-0 finale e avversari (rimasti in 6 per aver in pieno stile parrocchiano tirato un pugno a Valenza) impotenti di fronte alla Sanbe che, quando gioca così, non lascia nemmeno le briciole.

L'accesso ai regionali ci porta a continuare a credere nel sogno. Questo è solo l'inizio!


Nessun commento:

Posta un commento