giovedì 12 gennaio 2017

UNDER 12!



UNDER 12
CAMPIONATO INVERNALE  2016/2017

6° Giornata
8 Gennaio 2017

San Benedetto – Sportinsieme Piobesi = 7-1

2 Figurelli
2 Berbotto
1 Gazzera
1 Merlo
1 Parisi



                                        -IN SETTE SI GIOCA MEGLIO-


Sulle orme di un sole nascente a bucare il freddo che sta colorando di gelo questo 2017, va in scena ,in data e orario da Serie A Tim, il recupero della Sesta Giornata del Campionato Invernale CSI Vodafone.
San Benedetto-Sportinsieme Piobesi. Per iniziare la corsa solitaria. Per cercare punti e saltare via   dalla parte inferiore della classifica.
Gli ospiti in bianco arrivano  nel quartiere San Paolo senza aver mai subito sconfitte nette, forse solo alla prima a Real 9.0.9., e con qualche singolo elemento di livello.
I gialli vogliono confermarsi dopo la vittoria sul campo della rivale Testona, che ne ha decretato lo status di squadra da battere.

Parte meglio il Piobesi, la Sanbe  sta ancora facendo il countdown di Capodanno col bicchierino di spumante in mano; si cercano passaggi che non riescono, o si è troppo attaccati o troppo lontani.
Gli ospiti pungono continuamente, e dopo il palo di Figu di testa al trentesimo secondo, è un continuo attacco Sportinsieme: da lateralissimo viene impensierito Gianlu che devia con palla che scorre quasi sulla linea di porta, poi colpo di testa Piobesi a fil di palo, poi al 7° bella azione Piobesi con palla prolungata per il compagno che defilato sulla destra tira a lato davanti a sé; all’8° ancora gli ospiti per due volte, prima con un tiro centrale e dopo su azione di contropiede Bivona è ancora chiamato a deviare; al 9° fiammata Sanbe ma poco accesa, con Ale che di testa prende le misure colpendola all’indietro e sulla deviazione del portiere Trevisani , Groppo non è pronto a metterla dentro.
Ma all’11° è ancora Piobesi, con un ‘azione di contropiede sulla sinistra che si conclude col tiro a fil di secondo palo e dopo poco un lancio in profondità trova l’attaccante bianco  libero di provar una sforbiciata volante in avanti :fuori.


Al 12° Gazzera si sente per un attimo la velina di Amadeus e prova a dare la scossa con una botta a lato, ma un minuto dopo lo Sportinsieme concretizza la mole di pericolo creato, con un grande lancio a palombella in profondità per il compagno, che in area di prima buca Bivona. 0-1!  
Ma lo Spirito Sambe è più forte della mollezza mentale post cenoni e pranzoni, e nessuno si permette di venire qua a dire la propria senza poi subire il contraccolpo; Berbotto al 17° sfrutta il bel suggerimento in profondità di Padurariu e cadendo la mette sul secondo palo in rete , da quella che è la sua zolla. 1-1!
Al 21° rimessa Berbo, Figurelli di testa la schiaccia con la veemenza di chi vuole prendersi il set, e buca le mani di Trevisani. 2-1!
E al 24° Tommaso chiude il bislungo tempo di venticinque minuti, iniziativa involontaria dell’arbitro poi bilanciata con un secondo tempo di quindici minuti, mettendola di piatto al volo da lancio di Bivona, sul secondo palo. 3-1!

Il secondo tempo sancisce la superiorità dei gialli, che non si fanno più mettere sotto ed al 3° ancora Figurelli di testa da rimessa laterale svetta e la mette a mezz’altezza sul palo più lontano ad ammutolire. 4-1!
Doppiettesta per Ale.
Comincia qui la partita di Federico Parisi contro la casella zero alla voce gol segnati, e dal tiro che scocca di sinistro al 5° minuto centrale deviato dal portiere, ci prova e riprova in maniera stoica come mai fin’ora.; due minuti dopo ancora lui di testa la mette sotto la traversa ma ci arriva il portiere in rosso, e ancora lui all’11° dopo bella incursione di un ritrovato Ughes che la mette molto bene in mezzo e dopo mezza mischia Pari ci prova da dentro l’area in caduta, ma il portiere non gli concede la gioia.
Al 16° svista in area Sanbe, ma Bivona devia come ci ha abituato da tempo, in parata bassa con una mano.

Terzo tempo si apre nel migliore dei modi per i padroni di casa: il biliardo Bivona-Gillone-Merlo , ben messo in atto, dà il 5-1 alla squadra di casa, con esultanza gagliarda studiata a tavolino  da Mattia che va ad abbracciare un suo supporter in tribuna d’onore stile Florenzi con la nonna.
Al 2° erroraccio difensivo, avanza il Piobesi nella figura di un suo giocatore e Bivona compie la parata dell’anno, che è appena iniziato e che lui può bissare ma rimarrà quasi sicuramente nella Top-Three almeno.
Il 6° minuto del terzo tempo di San Benedetto-Sportinsieme Piobesi è quello del primo gol in official-competition di Parisi, che sfrutta una palla rimasta in area e lestamente di destro buca la rete. 6-1!

All’8° dal nulla c’è il palo di Alberto, che a sorpresa batte una punizione più laterale delle panchine quasi, e becca il primo palo pieno!
Alla prima del 2017 stava già per fare il primo gol dell’anno che tutti aspettiamo intensamente da lui.
Ancora uno scatenato Parisi ci prova di destro alto.
Al 14° paratona, n’altra , di Gianluca, che si distende con la mano destra!
E ancora il portierissimo della San Benedetto mette il manone sulla punizione-Piobesi, a toglierla dalla porta..
Al 17° Berbotto , mai domo, sfrutta un bellissimo passaggio smarcante di Ale e d’esterno la mette forte e precisa per il 7-1 da lontano!
A.
Forse ci siam sbagliati. 
Gianluca bissa la sua gran parata già in questa partita…al 19° , dopo l’ennesimo errore difensivo di giro palla fra i difensori, toglie dalle castagne quello che ormai stava per essere metabolizzato come il secondo gol degli avversari.


E’ stata una partita nella quale si è tentato di far girare più la palla, mantenendo tutte le caratteristiche che stan rendendo questa squadra forte e vincente; non si è riuscito bene a dare velocità e dinamismo quando sta sfera è fra i piedi nostri, e alla fine la si è risolta in maniera netta con espedienti efficaci, ma bisogna migliorare molto sotto l’aspetto del gioco legato al giro palla, non tanto per questo calcio a 7, quanto per quell’altro sport, il calcio a 11 che ormai incombe.

Settima partita.
Settima vittoria.
21 punti.
Non c’è tempo nemmeno di festeggiare un secondo, perché venerdi si torna già in campo.
Sempre il nostro.
E si chiude l’Andata.
Contro quella squadra indefinibile, non inquadrabile, che lo scorso Campionato Invernale ha causato la nostra mancata vittoria finale.

                                                                                                                           Venerdi 13 Gennaio 2017   
                                                                                                 San Benedetto – Beato Bernardo
                                                                                                                                   ore 18.00

E’ di nuovo infrasettimanale.
Ma questa volta.
Non c’è gita che tenga.
Se vuoi rifarti.
Chiudi l’andata in bellezza.
Per iniziare il ritorno.
Più cattivo di prima.








PAGELLE


1#BIVONA: diverse risposte eccellenti. Accusa un dolore alla mano che rientra dopo pochi minuti quando respinge perfettamente. Sempre sul pezzo. Ha freddo ai piedi nel riscaldamenti ma gli passa. MEDICINALE
11#BERBOTTO: due gol frutto di un talento personale. Si incespica sul pallone in alcuni momenti. In generale risolve ogni situazione. ANIMALE
4#BUZIO: qualche disattenzione; quando c’è da spazzare lo fa praticamente sempre bene. Da migliorare il posizionamento sull’uomo quando va in velocità. Non bada a fronzoli. AMMINISTRATORE
3#DI VITO: anche per lui qualche disattenzione dovuta alla foga ed al non guardare a chi viene data la palla; estremamente lucido nello sbrogliare situazioni difensive, di testa e di piede; caparbio quando avanza sulla fascia. DISTRUGGERE
5#GAZZERA: parte molle. Viene fuori grazie alle doti tecniche. Si ripiglia nel terzo tempo, abile nel gol, sfortunato nei tiri perché quelli potenti rimbalzano sui suoi compagni. JESUS
14#UGHES: il figliol prodigo pare essere ritrovato; ma deve confermarsi; una partita finalmente giocata con personalità, ritrova il dribbling, la giocata, la cattiveria , la precisione, e prende un palo clamoroso su punizione. C’E’
10#FIGURELLI: di testa è voracissimo. La schiaccia benissimo per il 2-1, e la incoccia perfettamente per il 4-1. Tanti rimpalli passano per i suoi piedi, alcuni li vince altri no. Deve superare la confusionarietà in alcuni momenti  e giocare più pulito, come sa fare. Bellissimo l’assist per il gol d’esterno del pazzo Berbotto. INTESTATARIO
8#PARISI: la sua miglior partita  per intensità di gioco. Mette qualcosa in più rispetto alle altre prestazioni: il coraggio ed il suo stile. Deve migliorare, come tutti i suoi compagni, la velocità della giocata e la calma nel farla ,senza farsi vincere dalla frenesia. Cerca tantissimo il gol , di destro di sinistro e di testa, e alla fine arriva. TEMIBILE
24#PADURARIU: questa volta non incappa nel gol o nella giocata, tranne che nel bell’assist per il primo gol di Berbotto del pareggio. Attento nella marcatura, è sempre dove dev’essere in fase offensiva ma svirgola diverse volte. Dà quantità al centrocampo ma gli manca l’ultimo tocco. ITURBE 
16#GILLONE: cuore. Ne mette tanto. Si dimentica troppo spesso dell’avversario da marcare. Cerca spesso la giocata più difficile andando a incunearsi e a chiudersi sul fondo, anche a causa dell’assenza di compagni che lo aiutano. Deviazione da angolo nel secondo tempo sotto-porta che quasi lo porta a segnare. ARIETE
19#GROPPO: servito pochissimo dai compagni, non trova il guizzo. Buoni gli appoggi. RICERCATO

18#MERLO: dopo una serie di agganci non riusciti trova il gol grazie alla prontezza di riflessi sotto-porta. Piccolo dramma in serata quando non trovando la felpa della tuta la sua agente minaccia di venderlo al San Bernardino, ma poi tutto rientra. ZAMPONE

Nessun commento:

Posta un commento